privacy-policy

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
in materia Privacy ai sensi del GDPR – Regolamento UE n*679/2016 e successive modificazioni

Ai sensi degli articoli. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito “GDPR”), in relazione ai dati personali di cui entrerà in possesso in qualità di titolare del trattamento, l’Associazione sportiva dilettantistica SPIRITZ RIDES (in seguito per brevità “ASSOCIAZIONE“) è la seguente informativa:

1) Dati personali
I dati personali, come definiti dall’ art. 4 n.1 del GDPR, forniti dall’ utente saranno trattati in conformità alla presente informativa e comunque nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela dei dati personali.

2) Finalità del trattamento
Il trattamento a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione a Socio ed iscrizione della ASSOCIAZIONE così come previsto dallo Statuto dell’ Ente, alla partecipazione alle attività proposte All’ indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione del tesseramento stesso, ivi comprese tutte le attività svolte dall’ ASSOCIAZIONE ed in parti-colare per le convocazioni assembleari previste dalla Legge.
I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse e strumentali all’attività della ASSOCIAZIONE ed in particolare:
a) per finalità strettamente connesse alla mission dell’Associazione e ricomprese tra gli scopi statutariamente previsti;
b) per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi o da regolamenti ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 lett. c) del GDPR (obblighi legali);
c) per comunicare e/o inviare, anche con modalità automatizzate, eventuale materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali tramite canali telefonici, sms, posta elettronica, fax, la cui base giuridica risiede nell’esplicito consenso scritto dell’interessato (art. 6 lett. a) del GDPR ( finalità di marketing diretto);
d) per comunicare i dati a eventuali partner commerciali della ASSOCIAZIONE per l’invio anche con modalità automatizzate, materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali tramite canali telefonici, sms, posta elettronica, fax, la cui base giuridica risiede nell’esplicito consenso dell’interessato (art. 6 lett. a) del GDPR ( per eventuali finalità di marketing Partner commerciali);
e) per identificare, anche mediante elaborazioni elettroniche, abitudini e propensioni degli utenti allo scopo di suddividerli in gruppi omogenei in base ai gusti, interessi e comportamenti. La base giuridica della raccolta di tali dati risiede nell’esplicito consenso dell’interessato (art. 6 lett. a) del GDPR (finalità di profilazione).

3) Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità normative di Legge. Il diniego comporterà automaticamente l’ impossibilità di aderire alla ASSOCIAZIONE.

4) Comunicazione dei dati
I dati da Lei forniti, saranno comunicati in ottemperanza ai propri fini istituzionali a tutti i soggetti necessari per l’ adempimento degli obblighi statutariamente previsti per cui viene acquisito il dato. (Federazioni Enti di promozione sportiva, CONI – AISC – ASL ecc. ecc. ).
L’ ambito di comunicazione dei dati sarà quello strettamente necessario all’ esecuzione dell’ incarico dell’ Associazione / ditta conferito ai soggetti terzi sopra indicati nell’ambito delle finalità di cui al n. 2 a) e b) e, di cui al n. 2 lett. c), d) ed e), solamente previo consenso espresso dell’ utente.
Inoltre l’ASSOCIAZIONE previa apposita richiesta, comunicherà i dati alle Autorità competenti per l’adempimento degli obblighi imposti dalla Legge.

5) Natura del conferimento dei dati
Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2 lett. a) e b) non è necessario ai sensi dell’ art.6 del GDPR. Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. c), d) ed e) invece, è facoltativo e l’eventuale rifiuto impedirà all’ ASSOCIAZIONE l’ invio di comunicazioni commerrciali, l’ attività di profilazione o la comunicazione ai propri partner per finalità commerciali di terzi.

6-) Modalità di trattamento
I dati saranno trattati sia in modalità cartacea che in modalità elettronica e/o automatizzata, direttamente e/o tramite i soggetti terzi sopra indicati.
I dati potranno essere elaborati ed organizzati in banche dati, trattati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque per il tempo necessario per l’ espletamento dell’ attività statutarie e comunque fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’ utente.

7) Modalità di controllo
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
a) controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
b) codifica del trattamento con individuazione e partizione dei processi;
c) sistema di protezione da Malware;
d) minimizzazione dei trattati;
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
e) conservazione dei supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo al personale incaricato;
f) conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e backup dei dati;
g) stipula di contratti accurati in tema di trattamento dei dati personali.

8) Periodo di conservazione
Il periodo di conservazione del trattamento per le finalità statutarie coincide con la durata del rapporto associativo o contrattuale, mentre quello legato all’espletamento degli obblighi legali è prescritto dalla Legge, e/o dalla normativa vigente . Decorso l’ultimo termine di obbligo normativo saranno distrutti.
In relazione alle finalità di marketing diretto, di eventuali partner commerciali e di profilazione, il periodo di conservazione del trattamento coincide con la durata del rapporto associativo e contrattuale e, in ogni caso, l’ interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

9) Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’ Associazione sportiva dilettantistica “SPIRITZ RIDES“ con codice fiscale 92120420093 con sede legale e operativa in 17100 -SAVONA – Piazza Mameli n. 4 –
Il responsabile della privacy (Dpo) è individuato nella figura del Presidente incaricato della ASSOCIAZIONE Signor SPIRITO Enrico, residente in 17100- SAVONA – Corso Italia n° 2/3 codice fiscale:. SPRNRC71S19I480G– email: enrico.s@me.com
I dati raccolti saranno accessibili al Consiglio Direttivo ed alla Segreteria dell’ ASSOCIAZIONE.
I loro nomi sono disponibili presso la pagina “ informazioni ” del sito istituzionale e/o Facebook e/o presso la bacheca informazioni nella Sede della “ ASD SPIRITZ RIDES “
Per ogni comunicazione in materia di protezione dei dati personali è disponibile la casella email: spiritzrides@icloud.com

10) Diritti dell’interessato
In ogni momento l’ utente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 15 e ss del GDPR.
Con specifica istanza, da inviare alla ASSOCIAZIONE Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, l’ interessato potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso di questo Ente, chiederne la rettifica, la limitazione, opporsi al loro trattamento, ovvero la distruzione. Inoltre potrà richiederne copia cartacea. Dette richieste, non ritirate presso la sede della ASSOCIAZIONE potranno essere soggette al contributo spese per l’ invio delle stesse.
L’utente ha altresì diritto di proporre reclamo all’ Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, qualora ritenesse violati i suoi diritti.